E’uno strumento innovativo che trova tante applicazioni in Odontoiatria. Lo abbiamo scelto perché ha una serie di enormi vantaggi e può essere utilizzato anche in affiancamento agli strumenti tradizionali in tutte le procedure e su tutti i pazienti di qualsiasi età, dai bambini ai pazienti più grandi, anche ai portatori di pace maker.
Questo perché non è un elettrobisturi, non da scariche elettriche, è semplicemente una luce che interagisce con i vari tessuti del cavo orale in maniera meno invasiva, efficace e con maggiore precisione. Una vera alternativa alla terapia tradizionale. Consente di lavorare in assoluta sicurezza sul paziente.
Sostituisce il tradizionale bisturi, e molto spesso può essere utilizzato grazie al sistema di luce pulsata, anche in assenza di anestesia, proprio cosi, perché e in grado di agire ad intermittenza senza che il paziente percepisca qualcosa, quindi senza dolore.
E’ bio-stimolante, ovvero attiva le cellule ad accelerare le fasi della guarigione.
Si utilizza per:
– Parodontiti acute e croniche, grazie al potere sterilizzante della luce laser, perché è capace di penetrare nelle tasche grazie ad una sottilissima fibra ottica e uccidere i batteri più pericolosi per togliere afte.
– Herpes e Stomatiti in genere per togliere i frenuli delle labbra, come spesso accade nei bambini, causando il diastema (spazio) inter-incisivo antiestetico (labbro superiore).
– Frenuli linguali che spesso sono responsabili di alterazioni della fonazione (lingua)
– Neoformazioni mucose, come fibromi, papillomi o epulidi spesso presenti anche in gravidanza
– In protesi o per estetica, quando c’è un eccesso di gengiva, viene eliminata ridisegnando il contorno gengivale corretto migliorando l’estetica del sorriso
– Sbancamenti: la luce del laser attiva il gel sbiancante dando maggiore efficacia, e grazie al suo boccaglio aumenta il raggio d’azione potendo illuminare gran parte della dentatura in una sola volta
– Terapia del dolore: nelle alterazioni dell’articolazione temporo mandibolare (ATM) e nelle disfunzioni cranio mandibolari (DCM) spesso causati da tensioni muscolari (miositi) o da malocclusioni, è efficace perché penetra nei fasci muscolari dando un effetto anti dolorifico e bio stimolante.